Nel lontano 1979, per dar seguito alla Fulvia (ormai fuori produzione dal ’72), la Lancia decise di produrre un nuovo modello: la Delta.
Il design fu affidato a Giorgietto Giugiaro che, con linee
semplici e tese, ottenne un’ottima estetica ma anche tanta abitabilità e
versatilità interna, dando origine ad un modello di successo per la casa
italiana.
Inizialmente la
Delta aveva due motori, un 1,3 litri e un 1,5 litri, entrambi a trazione
anteriore; solo nel 1983 furono introdotte due nuove motorizzazioni: un 1.6
aspirato sulla versione Delta 1.6 GT e un
1.6 turbo sulla versione Delta 1.6 HF Turbo.
Lancia Delta 1979 |
Nel 1986 sulla Delta si decide di montare un 1900
turbodiesel, ma la vera rivoluzione avverrà quando nello stesso anno viene
introdotta una novità che renderà la
Delta un mito dell’automobilismo: su questa auto viene
montato un motore 2 litri
turbo, abbinato alla trazione integrale
Questo modello, denominato Delta HF Integrale, era
riconoscibile per le carreggiate allargate e il cofano bombato, oltre ad altre
piccole modifiche alla carrozzeria. L’abbinamento del 2 litri turbo alla trazione
4x4 dà alla Delta una stabilità ed una tenuta di strada fuori dal normale, tant’è
vero che si decide presto di produrne una versione da rally che negli anni
immediatamente successivi darà risultati da record.
Il primo 2
litri, derivato da quello della Thema, erogava 165cv; la
potenza con l’adozione del motore 8 valvole salì a 185 cv nel 1987 e ancora a 196
cv nel 1989 adottando sul motore due litri un’alimentazione a 16 valvole.
Negli stessi anni, proprio per le sue prestazioni, nasce la
versione racing della Delta, denominata S4, che inizialmente ha 480cv e nelle
versioni più potenti sfiora i 560 cv: con questi modelli la Lancia diventa
pluricampione del mondo di Rally, scrivendo un importante capitolo della storia
dell’automobilismo.
Delta S4 |
Infine la
Lancia, sull’onda del successo nelle corse e commerciale
della Delta, decide di produrre nel 1991 la Delta
HF Integrale Evoluzione (prima serie) da 210cv e nel 1993 la
Delta HF Integrale Evoluzione (seconda
serie) da 215cv, oltre a due versioni commemorative dei mondiali rally vinti:
nel 1991 la Martini
5 (5 come i mondiali vinti di rally), prodotta in 400 esemplari, e nel 1992 la Martini 6 (6 anche in
questo caso come i mondiali vinti di rally), prodotta in 310 esemplari, ed
entrambe si differenziavano per piccoli particolari interni e di carrozzeria,
ma soprattutto per la livrea Martini Racing.
Delta Evoluzione |
Martini 6 |
Della Delta furono anche prodotti esemplari unici o a tiratura
limitatissima come la
Evoluzione Cabrio di proprietà dell’Avv.Agnelli, la Evoluzione blindata
richiesta dalla Pirelli o ancora la versione limousine.
Versione cabrio |
Versione limousine |
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