domenica 15 luglio 2012

Suv e fuoristrada: due universi distinti

La moda del SUV spopola ormai da qualche anno in Italia e nel Mondo, ma spesso si confondono i suv (Sport Utility Vehicle) con gli off road (Fuori Strada).
Entrambe queste categorie hanno ruote alte, abitacolo rialzato ma ampio spazio a bordo, ma in realtà fanno parte di due universi diversi e distinti.
I suv infatti, sono progettati per un uso versatile sì, ma che contempli sia la comodità di poter salire su uno scalino quando serve, che di affrontare uno sterrato, ma anche di poter viaggiare veloci in autostrada.
I fuoristrada invece sono progettati per ottenere la massima trazione e mobilità su qualsiasi fondo stradale, affrontare ostacoli impervi e spesso per comodità anche loro hanno una grande abitabilità interna.
In realtà l'unica cosa che li accomuna è l'abitacolo: rialzato (dote molto più accentuata sugli offroad) e spazioso (sui suv per accogliere meglio bagagli e persone, sugli offroad per poter permettere il trasporto di strumenti di lavoro).
In realtà le vere condivisioni tra queste due categorie finiscono qui:
-gli offroad prediligono pneumatici stretti e a spalla alta per poter affrontare ostacoli e per garantire maggiore trazione sui fondi scivolosi, i suv invece predilogono pneumatici larghi e a spalla bassa per garantire migliori prestazioni stradali;
-l'assetto dei suv è rigido e con rollio limitato, quello dei fuoristrada è invece morbido e con ampi movimenti di rollio e beccheggio;
-i fuoristrada hanno rapporti del cambio corti e le ridotte (per quando la situazione si fa difficile) mentre i suv hanno rapporti lunghi per un miglior confort di marcia e per ridurre i consumi alle velocità autostradali;
-sui suv spesso si fanno scelte estetiche e modaiole, i veri fuoristrada invece sono influenzati da scelte fatte per necessità tecniche.

Speriamo -con queste poche righe- di aver fatto un po' di chiarezza su due categorie di automobili così simili a primo impatto, ma così diverse in verità nella sostanza

Nessun commento:

Posta un commento