venerdì 13 luglio 2012

Vecchi ricordi: Lancia Delta – prima serie


Nel lontano 1979, per dar seguito alla Fulvia (ormai fuori produzione dal ’72), la Lancia decise di produrre un nuovo modello: la Delta.
Il design fu affidato a Giorgietto Giugiaro che, con linee semplici e tese, ottenne un’ottima estetica ma anche tanta abitabilità e versatilità interna, dando origine ad un modello di successo per la casa italiana.
Inizialmente la Delta aveva due motori, un 1,3 litri e un 1,5 litri, entrambi a trazione anteriore; solo nel 1983 furono introdotte due nuove motorizzazioni: un 1.6 aspirato sulla versione Delta 1.6 GT e un  1.6 turbo sulla versione Delta 1.6 HF Turbo.
Lancia Delta 1979
Nel 1986 sulla Delta si decide di montare un 1900 turbodiesel, ma la vera rivoluzione avverrà quando nello stesso anno viene introdotta una novità che renderà la Delta un mito dell’automobilismo: su questa auto viene montato un motore 2 litri turbo, abbinato alla trazione integrale
Questo modello, denominato Delta HF Integrale, era riconoscibile per le carreggiate allargate e il cofano bombato, oltre ad altre piccole modifiche alla carrozzeria. L’abbinamento del 2 litri turbo alla trazione 4x4 dà alla Delta una stabilità ed una tenuta di strada fuori dal normale, tant’è vero che si decide presto di produrne una versione da rally che negli anni immediatamente successivi darà risultati da record.
Il primo 2 litri, derivato da quello della Thema, erogava 165cv; la potenza con l’adozione del motore 8 valvole salì a 185 cv nel 1987 e ancora a 196 cv nel 1989 adottando sul motore due litri un’alimentazione a 16 valvole.
Negli stessi anni, proprio per le sue prestazioni, nasce la versione racing della Delta, denominata S4, che inizialmente ha 480cv e nelle versioni più potenti sfiora i 560 cv: con questi modelli la Lancia diventa pluricampione del mondo di Rally, scrivendo un importante capitolo della storia dell’automobilismo.
Delta S4
Infine la Lancia, sull’onda del successo nelle corse e commerciale della Delta, decide di produrre nel 1991 la Delta HF Integrale Evoluzione (prima serie) da 210cv e nel 1993 la Delta HF Integrale Evoluzione (seconda serie) da 215cv, oltre a due versioni commemorative dei mondiali rally vinti: nel 1991 la Martini 5 (5 come i mondiali vinti di rally), prodotta in 400 esemplari, e nel 1992 la Martini 6 (6 anche in questo caso come i mondiali vinti di rally), prodotta in 310 esemplari, ed entrambe si differenziavano per piccoli particolari interni e di carrozzeria, ma soprattutto per la livrea Martini Racing.
Delta Evoluzione
Martini 6
Della Delta furono anche prodotti esemplari unici o a tiratura limitatissima come la Evoluzione Cabrio di proprietà dell’Avv.Agnelli, la Evoluzione blindata richiesta dalla Pirelli o ancora la versione limousine.
Versione cabrio
Versione limousine

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